Sinti e Rom, iniziato lo spostamento da viale Cricoli
(Vicenza Più )
Il momento del trasloco temporaneo della comunità Rom e Sinti di Vicenza dal campo di viale Cricoli a un’area di proprietà di Aim, distante poche decine di metri, è iniziato questa mattina, giovedì 24 luglio 2014. Un atto finale arrivato dopo mesi di polemiche e proteste dei cittadini in seguito alle iniziali ipotesi di aree individuate per lo spostamento: via Carpaneda al confine con Creazzo, via Zamenhof a Vicenza Est e in via Muggia nell’ex caserma della polizia stradale.
Si tratta di uno spostamento provvisorio per rendere possibili i lavori di riqualificazione igienico-sanitaria e messa a norma del campo che diventerà “zona per attrezzature, infrastrutture e impianti di interesse comune”, un’area a tutti gli effetti in regola a ospitare un campo sosta.
Lo stanziamento è di 280 mila euro e risale a una decisione presa dal ministro Roberto Maroni della Lega Nord all'epoca del governo di Silvio Berlusconi.
Nella nuova area di Aim sono stati ultimati i lavori di allestimento per renderla idonea ad ospitare le 140 persone che compongono le famiglie del campo Cricoli.
“L'Associazione Sinti italiani di Vicenza ha collaborato per far si che lo spostamento avvenga – afferma Davide Casadio, Presidente dei Sinti italiani e presente questa mattina nella nuova area individuata (foto) - oggi i primi spostamenti delle famiglie negli spazi provvisori di Aim; una volta completati l’amministrazione comunale di Vicenza incomincerà i lavori per una durata di 75 giorni, e al termine il rientro del famiglie nel campo Cricoli”. www.vicenzapiu.com
Nessun commento:
Posta un commento