venerdì 12 maggio 2017

Rimini, 16 maggio 2017: “Diritti e culture. insieme, per conoscerci” 2017

COMUNICATO STAMPA MANIFESTAZIONE NAZIONALE A RIMINI

Rimini, 16 maggio 2017: “Diritti e culture. insieme, per conoscerci”
L’iniziativa “Diritti e culture. Insieme, per conoscerci” è promossa dall’Associazione Sinti Italia in viaggio per il diritto e la cultura, per ricordare la ribellione di rom e sinti, avvenuta il 16 Maggio 1944 nei lager di Auschwitz – Birkenau, dove si consumò la tragedia del genocidio della popolazione sinta e rom.
L’appuntamento riminese è un incontro per la promozione di cultura e di diritti, e prevede un corteo, esibizioni musicali, testimonianze di attivisti e persone della comunità RSC.
Indetta per la ricordanza della Resistenza del 16 Maggio 1944. Oggi resistiamo contro ogni forma di “Razzismo” e della tema discussa l’Esclusione Sociale del Popolo dei sinti in Italia. Dalle regioni d’Italia arriveranno i SINTI E ROM.


   PROGRAMMA:  iniziativa del 16 maggio in P.zza Cavour.


Da Manconi a Bergonzoni: "Rispetto per rom e sinti"


Anche il senatore Pd Luigi Manconi era alla manifestazione dei rom e dei sinti di oggi a Bologna: i nomadi "devono vivere in pace nel nostro Paese e le Istituzioni devono tutelare i diritti di tutti". "Sono qui per dire che ci siamo, bisogna rispettare ogni persona", scandisce invece l'attore Alessandro Bergonzoni mentre il parlamentare Sergio Lo Giudice ricorda che "questa minoranza è soggetta a discriminazione: dobbiamo garantire l'integrazione" di ERIKA CRISPO e EVA PEDRELLI

Da Manconi a Bergonzoni: "Rispetto per rom e sinti"
www.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento