Intervento del Presidente Napolitano in occasione del "Giorno della Memoria" 27 Gennaio 2014Palazzo del Quirinale 27/01/2014 Sinti e Rom. www.quirinale.it
In questi anni la sinti Italiani in viaggio per il diritto e la cultura. Siamo stati invitati da cinque anni consecutivi per partecipare alle cerimonie del quirinale a Roma come rappresentanza dei sinti e rom in Italia. Abbiamo chiesto di presentare il www.porrajmos.it lo sterminio il divoramento del popolo sinti e rom, che per noi sinti e rom e stato molto importante e dignitoso per questi anni
Partecipando Ufficialmente con una delegazione della Federazione Rom e Sinti Insieme, il capo dello stato ci a dato la possibilità di partecipare e di poterci salutarci ufficialmente con il presidente della Federazione Sinti e rom insieme, in questi anni abbiamo lavorato per riportare la dignità e rispetto e diritto delle popolazioni sinti e rom in Italia.
La federazione ha presentato e proposto e riunito e manifestato un vero percorso di partecipazioni alle costituzioni al Governo e al parlamento Italiano, per percorrere obbiettivo del uguaglianza della dignità. E soprattutto il riconoscimento dello stato Italiano.
Art. 3
Tutti i cittadini
hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
I Lavori della Federazione Sinti e Rom Insieme
· il 9 novembre 2011 la piazza ricordiamo "Tutti Uniti" Montecitorio Roma
· La ricostruzione storica della persecuzione razziale di Rom e Sinti, www.porrajmos.it in lingua romanì, sarà illustrata oggi dal prof. Luca Bravi dell’Università di Firenze con ampia documentazione di accurate ricerche.
· www.camera.it L'internamento dei Rom e dei Sinti in Italia dal '40 al '43Sala del Mappamondo - Camera dei Deputati
Nessun commento:
Posta un commento