lunedì 22 aprile 2013

Noi sinti siamo Cristiani Evangelici Pentecostali di Piacenza

Lega Nord, no convegno Sinti a Piacenza

In programma dal 19 al 27 maggio. 'Pronti a scendere in piazza'




(ANSA) - PIACENZA, 20 APR - ''Piacenza non e' il ricettacolo degli zingari. Siamo pronti a scendere in strada per protestare contro la decisione di ospitare in citta' dal 19 al 27 maggio il maxiconvegno dei sinti del Nord Italia che ancora una volta hanno scelto il nostro Comune per i loro raduni, mentre i nostri giovani emigrano all'estero per trovare lavoro e padri di famiglia perdono il lavoro''. Lo dice il consigliere Lega E-R Stefano Cavalli: ''Alzeremo le barricate contro la scelta di ospitare il convegno''.

www.ansa.it-convegno-Sinti-Piacenza


 Comentto di Salvatore!  della  "Associazione Sinti Italiani Piacenza"
convegno evangelico dei sinti, organizzato da Adimez e dalla Missione evangelica zigana dal 19 al 27 maggio
                                                                 Salvatore Piacenza
 

Il concetto alla base della manifestazione lo spiega Salvatore Occhipinti, referente della comunità sinti di Piacenza: “Noi sinti siamo Cristiani Evangelici Pentecostali, in pratica protestanti. E questo convegno sarà l’occasione proprio per riflettere su Dio e sulla spiritualità che caratterizza la nostra cultura. E’ la seconda edizione: l’anno scorso parteciparono anche il segretario di Rifondazione Comunista Roberto Montanari e l’attuale assessore all’ambiente Pierluigi Rabuffi. Portarono un saluto alla nostra comunità e tennero interventi di carattere politico”.
E proprio sul dibattito politico che il convegno ha già sollevato, soprattutto tra le fila della Lega Nord con il consigliere regionale Stefano Cavalli, Occhipinti chiosa: “Con Cavalli abbiamo già avuto delle diatribe in passato.  Siamo in un momento politico molto particolare e il signor Cavalli farebbe meglio a pensare al suo partito. Noi non faremo nulla di male e pagheremo le spese che il convegno comporterà”.
Quanti saranno i sinti che raggiungeranno Piacenza in maggio? “Difficile dirlo, l’anno scorso abbiamo raggiunto le 500 roulotte, quest’anno.




Nessun commento:

Posta un commento