domenica 18 agosto 2013

Progetto Respect +. Vicenza Davide Casadio

Vicenza  Davide Casadio progetto Respect +. "Pringiarasmi"

La formazione per i praticanti (3,2), dal titolo "Pringiarasmi" (conoscersi), ha avuto una durata di 15 ore distribuite su cinque giorni (3 ore al giorno). I workshop si sono svolti il ​​4 maggio, 11 maggio, 18 maggio, 25 maggio e 8 giugno 2011. 20 partecipanti sono stati arruolati: insegnanti, operatori sociali, mediatori culturali. La situazione di fondo è emerso che durante gli ultimi tre anni c'è stato un rallentamento di azioni nei campi della scuola, abitazioni e più in generale le politiche sociali. Il giro d'affari tra i dipendenti pubblici è una delle cause più importanti di questa situazione, così come i tagli al bilancio della città per le attività sociali.
Gli obiettivi dei gruppi di lavoro sono stati:
1. per informare le nuove generazioni di dipendenti pubblici e privati ​​e gli insegnanti, ma anche i lavoratori del privato sociale sulla realtà dei Rom e dei Sinti
2. per migliorare la capacità di dipendenti pubblici di capire le reazioni Sinti
3. per aumentare l'empatia servi civile con la comunità Sinti.

A Vicenza, Sucar Drom ha proposto il corso standard "Pringiarasmi" sviluppato per il progetto Respect +. Infatti l'amministrazione locale (comunale) era abbastanza entusiasta per l'idea e la possibilità di lavorare con la comunità Sinti. È un dato di fatto, Davide Casadio, uno del personale Sucar Drom, si trasferì a Montecchio Maggiore (abbastanza vicino a Vicenza) quando si è sposato. Mentre viveva in un'altra città, il suo ruolo di pastore della Chiesa a lui una figura di spicco tra i Sinti Veneti (Sinti parlare una varietà specifica della lingua dei Sinti influenzato dal dialetto veneziano) e soprattutto tra le persone che vivono nella zona di Vicenza ha fatto. Per questo motivo e per ragioni interne del Comune è stato molto cordiale, anche se piuttosto lento per quanto riguarda l'attuazione effettiva a causa di qualche problema creato dalla minoranza del Consiglio di Lega Nord (un partito xenofobo e populista). Il corso però è stata attuata in maggio (a giugno) e una ventina di persone hanno partecipato al corso.
Il corso è stato presentato dal ministro per la città Servizi Sociali (Assessore). Questo avallo politico era di molto importante non solo per il corso stesso, ma anche per il futuro delle relazioni tra la comunità sinti e l'amministrazione locale.

Il secondo importante risultato del corso di Vicenza è stata la forte partecipazione degli insegnanti. Essi erano perplessi dal comportamento di Sinti bambini. Pertanto sono stati ipotizzando diverse spiegazioni per il loro comportamento (frequenza scolastica scarsa, incapace di concentrarsi, difficoltà linguistiche, ecc) e che stavano cercando risposte definitive. Infatti Sucar Drom non poteva dare loro un ultima parola circa i loro problemi specifici, ma ha fornito una panoramica generale della cultura dei sinti in grado di dare loro gli strumenti per analizzare casi specifici. Erano molto felici della quarta sezione incentrata sulla politica scolastica e tattiche per migliorare la frequenza. Il corso è stato molto apprezzato, soprattutto perché i dipendenti pubblici intesi sia la rilevanza sociale e politica del problema affrontato. Infatti la presenza del assessore insieme alla sua piena partecipazione alla prima seduta di allenamento ha fatto tutto il percorso molto interessante. Inoltre i partecipanti dove molto attivi e la presenza del Sig. Casadio tutto il corso li ha aiutati a comprendere il punto di vista specifico degli abitanti locali, che conosce molto bene.
Sucar Drom organizzato a Vicenza anche la sessione informativa per i rom "Conosci il tuo diritto e dei Suoi diritti" (WP3.3). Detenuti in un solo giorno (lunghezza: 4 ore) nella rom e sinti "camp" di Vicenza, la sessione interattiva ha visto la partecipazione di 10 sinti che vivono nella città di Vicenza. Anche in questo caso, come a Mantova, il tema cruciale è stata la politica degli alloggi e dei diritti connessi. Alla fine del processo, i partecipanti sono stati molto soddisfatti perché hanno trovato qualcuno in grado di spiegare (in un linguaggio semplice) quali sono le reali possibilità e che la soluzione si può discutere con l'amministrazione locale, per risolvere il problema degli alloggi, nonché la doveri scolastici.

Nessun commento:

Posta un commento