martedì 27 agosto 2013

Strategia NL'intervista | Cecile Kyenge: «Orgogliosa di fare il ministro» L'intervista | Cecile Kyenge: «Orgogliosa di fare il ministro» L'intervista | Cecile Kyenge: «Orgogliosa di fare il ministro» azionale d’inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti

L'intervista | Cecile Kyenge: «Orgogliosa di fare il ministro»
Il bilancio dopo i primi mesi da ministro dell'integrazione. «Non solo Ius Soli, in questi  100 giorni ho preparato importanti progetti per i giovani, il dialogo tra religioni e i diritti» strategia nazionale d’inclusione dei Rom, Sinti e Camminanti.
di Andrea Marini
 .Fino all’anno scorso c’era anche lei tra le decine di volontari quotidianamente impegnati nei turni tra gli stand, i ristoranti, o a distribuire materiale a Ponte Alto. Ecco quindi che quella di oggi per Cecile Kyenge, ministro modenese dell’Immigrazione nel governo Letta, sarà una serata speciale. Sarà lei infatti a tagliare il nastro della festa provinciale del Pd. Una festa che cade a ridosso della scadenza dei primi 100 giorni di vita del govern o delle larghe intese, in cui il suo nome è stato citato un numero di volte probabilmente minore soltanto a quello di Letta, per via della sua battaglia per favorire l’integrazione degli stranieri e per lo Ius Soli .
Ministro, bentornata a Modena. Con quale bilancio di questa sua esperienza?
«Sono molto soddisfatta. In questi 100 giorni sono riuscita a lavorare sull'idea di un cambiamento culturale della società e su progetti ben specifici dall'integrazione delle politiche migratorie, in senso molto ampio, e di integrazione delle minoranze, tra le diversità. E in ultimo sulle politiche giovanili e per le adozioni internazionali, settori per me nuovi ma in cui c’è tanto da fare»
La cosa che l'ha resa più orgogliosa?
«È stata quella di aver posto con forza un tema che è diventato un punto fondamentale nel Paese: la cittadinanza al di là della nazionalità. Una nuova cittadinanza e una nuova convivenza, un nuovo modo di coesione sociale. Evidenziare un punto fondamentale: ci sono diritti e doveri in tutti i settori. Ponendo all'attenzione la questione delle seconde generazioni, fondamentale per tutto il territorio».
Le è stato utile il bagaglio di esperienza accumulato sui temi come immigrazione e integrazione qui a Modena, da sempre avanti su questo settore?
«Direi che l'esperienza, il bagaglio che mi sono portata dietro è importante e aiuta a concretizzare alcuni progetti del ministero. Soprattutto sul fronte dell’integrazione, quanto fatto a Modena mi risulta utile; così come è utile confrontarlo con il cammino e i percorsi di altre realtà italiane. Su Modena è stato importante il progetto di formazione, sensibilizzazione approccio multiculturale, il settore sanitario, così come la preparazione degli operatori della scuola, ma anche per gli studenti, i giovani. Questo percorso locale e regionale mi aiuta, sono molto fiera di portare avanti le buone pratiche di questo territorio».
E la cosa che più l’ha ferita in questi 100 giorni?
«Occorre distinguere tra i due piani: personale e istituzionale. Sul piano personale ho sempre tenuto a non farmi trascinare e toccare da offese e provocazioni alla mia persona. Cerco di far capire che serve un cambiamento culturale che riguarda tutta la società non ci si deve riferire a una sola persona. Ma tutti insieme si deve lottare per combattere razzismo, xenofobia e altre discriminazioni. Ecco quindi che sul piano istituzionale, al di là della mia persona, sto lavorando per far sì che chi riveste una carica istituzionale sia protetta e rispettata, proprio per il ruolo istituzionale che riveste e perchè abbia gli strumenti per fare bene il suo lavoro».
Cosa le è mancato in più in questi mesi della vita normale. Nel rapporto con la famiglia, le figlie.
«Sicuramente l'autonomia, la semplice quotidianità. Quanto alla famiglia sono fiera del supporto molto forte che mi sta dando. Noi siamo sempre stati molto insieme, ora hanno capito che è un po’ più difficile, sono spesso lontano, ma mi stanno agevolando molto.
Le manca il lavoro da oculista a Modena
«Soprattutto il contatto con i miei pazienti, perchè andava oltre la professione. Si diventava un po’ i confidenti. Sento la mancanza di questo contatto umano. Anzi approfitto della Gazzetta per mandare un caro saluto a tutti i miei pazienti e far presente loro che pur essendo nel ministero li penso spesso e me li ricordo uno a uno».
In questi mesi del suo lavoro si è parlato praticamente solo di Ius soli, ma lei fa anche altre cose. Ad esempio?
«La p rima cosa che affronteremo a settembre sarà il rilancio del servizio civile nazionale Uscirà un bando nazionale per il quale abbiamo trovato i fondi per 92 milioni per impegnare 15mila 500 giovani, 14mila 500 per u nservizio nel sociale e partecipare a progetti di coop sociali, 850 per progetti di cooperazione internazionale. Poi un’altra quota, circa 300, per l’assistenza ad invalidi civili o non vedenti o ciechi civili, di questo progetto sono orgogliosa. Dopo un anno e passa di immobilismo si è ripreso a lavorare in questo settore con un segnale del Senato, che ha approvato un ulteriore milione per il servizio civile».
Si occupa anche di politiche giovanili. Come vede la situazione dei giovani in Italia.
«È inutile nascondere il momento difficile. Posso assicurare, come ha più volte ribadito il presidente Letta, che loro sono tra le priorità del governo. Sono tanti i progetti interministeriali. Ad esempio stiamo per lanciare la creazione di un Fondo rotatorio per concedere mutui a giovani coppie e single con figli. Con apertura anche per i lavoratori atipici. Ad oggi lo stanziamento è di 50 milioni ma potrà salire a 110 entro il 2015. Il tutto in concerto con il ministro Lupi e la collaborazione dell’Abi. In pratica lo Stato sarà Garante dei mutui di giovani coppie e single con figli, anticipando anche le somme che giovani e single si impegneranno poi a restituire ».
E che altro?
«Daremo un’occasione di lavoro a tanti giovani neolaureati che impegneremo assumendoli per lavorare al piano straordinario per l’informatizzazione e digitalizzazione del patrimonio artistico nazionale».
È vero che il decreto del fare ha snellito le procedure per ottenere la cittadinanza?
«Questa norma riguarda prima di tutto il fatto di mettere i diritti al centro dell'attenzione. I giovani stranieri, in possesso dei requisiti, al compimento del 17 esimo anno e 6 mesi di età riceveranno una lettera che li informa di questa possibilità Per avere la cittadinanza non basterà presentare solo la residenza, ma si potrà testimoniare il proprio percorso all’interno del paese si potrà con i certificati scolastici e poi c’è l’obbligo agli enti locali di usare gli strumenti informatici per velocizzare le procedure».
E sul fronte delle religioni e della discriminazione?
«Abbiamo avviato un percorso per il piano triennale contro la discriminazione razziale a settembre terremo un incontro con le Associazioni e i ministeri interessati, le Regioni, gli enti locali e le associazioni sindacali e dei datori di lavoro. Inoltre con il supporto dell’Unar – Ufficio Nazionale antidiscriminazione razziale, sono in fase di monitoraggio l’avvio dei tavoli regionali e locali per l’attuazione della strategia nazionale d’inclusione dei Rom, Sinti e Camminanti. Ma lavoriamo anche sull’inclusione delle diverse religioni con iniziative congiunte in tema d’integrazione tramite il dialogo interreligioso. E ci saranno tavoli europeo e incontri all’Onu, a New York».
Uno dei problemi, anche a Modena, è la gestione dei tanti minori stranieri non accompagnati che giungono nelle varie città.
«È la nuova emergenza, noi siamo mobilitati anche per supportare il lavoro degli enti locali, anche dal punto di vista economico e ricordo anche il lavoro che stiamo facendo sul fronte delle adozioni internazionali».
Questo governo durerà per riuscire a fare tutte queste cose?
«Mi auguro di sì. Io fino a quando saremo in carica lavorerò su tutti questi progetti».
27 agosto 2013  Gazzettadimodena.it

Nessun commento:

Posta un commento