lunedì 1 giugno 2015

Rom e sinti in corteo a Bologna Davide Casadio Preidente Sinti Italia e presidente Comitato Promotore Legge

MANIFESTAZIONE IN CENTRO
Rom e sinti in corteo a Bologna
Per le strade l’inno di Mameli
Gli slogan: «Siamo italiani, non extracomunitari»
E ancora: «Vogliamo Bologna come nostra capitale»
Ma i sinti cercano di distinguersi dai rom

BOLOGNA - Cartelli con gli articoli della Costituzione, striscioni per reclamare diritti e slogan contro la “discriminazione che subiamo in Italia”: cinquecento sinti (pochi i rom presenti) sono partiti per il corteo che attraverserà la periferia e raggiungerà il centro di Bologna in piazza XX settembre. Il primo raduno nazionale dei sinti è stato accompagnato da polemiche e c’è un grande spiegamento di forze dell’ordine per evitare contatti con i presidi della destra che in vari punti della città contestano l’evento.

Rom e sinti sfilano per Bologna
 

INNO D’ITALIA - I sinti hanno aperto la manifestazione cantando l’inno di Mameli. “Siamo italiani non extracomunitari - dicono -. Rispettiamo tutti ma subiamo un razzismo ingiusto. Siamo nati in questo Paese, abbiamo fatto i militari e non abbiamo gli stessi diritti degli altri”.
DIFFERENTI DAI ROM - Tra i partecipanti c’è soprattutto l’intenzione di distinguersi dai rom. “Siamo due cose differenti” spiegano i sinti accompagnati dalla musica delle chitarre e delle trombe portate in corteo. “La manifestazione è dei sinti ma i rom sono invitati” aveva spiegato l’organizzatore della “marcia”, Davide Casadio. Tra i presenti anche volti noti della politica, come i senatori Pd Luigi Manconi e Sergio Lo Giudice, l’assessore comunale al Welfare, Amelia Frascaroli e anche personaggi dello spettacolo: l’attore teatrale Alessandro Bergonzoni.
ANTAGONISTI AL SEGUITO - Al corteo aderiscono anche alcune sigle di collettivi e centri sociali bolognesi che solidarizzano con il tema antirazzista della manifestazione.
OGNI ANNO A BOLOGNA - Casadio ha annunciato l’intenzione di trasformare Bologna nella capitale Sinti con un raduno annuale per valorizzare la cultura sinti. “Sarebbe una bella idea per aiutare l’integrazione di una minoranza da troppo tempo discriminata” commenta il senatore Manconi. Il corteo partendo da via Gobetti attraverserà la Bolognina e terminerà in piazza XX Settembre, vicino alla stazione.

corrieredibologna.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento