giovedì 29 gennaio 2015

Campagna nazionale alle Se mi riconosci mi rispetti” Davide Casadio


Martedì 27 Gennaio 2015 ore 11:30  

Rassegna Stampa dell’iniziativa Campagna nazionale alle Se mi riconosci mi rispetti”
Camera dei Deputati Roma.
Presidente del comitato promotore della iniziativa della legge popolare
Campagna nazionale “Se mi riconosci mi rispetti” a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per il riconoscimento della minoranza storico-linguistica dei Rom e dei Sinti - Conferenza stampa di Flavia Piccoli Nardelli.  

link al video integrale della conferenza stampa: webtv.camera.it-Davide-Casadio Istituire i Rom, per legge. Servono cinquantamila firme per la  proposta di legge di iniziativa popolare per il riconoscimento della minoranza storico-linguistica dei Rom e dei Sinti, presentata oggi alla Camera. L’intento della proposta è quello “di realizzare gli articoli 3 e 6 della Costituzione, che prevedono l’uguaglianza davanti alla legge e la tutela di tutte le minoranze linguistiche con apposite norme; di contrastare discriminazione e pregiudizio che sono causa della scarsa integrazione nella società e della marginalizzazione sociale ed economica di Rom e Sinti; di tutelare il patrimonio linguistico-culturale con istituti analoghi a quelli previsti dalla 482 per tutte le altre minoranze (diritto allo studio e all’insegnamento della lingua, diffusione della cultura e delle tradizioni storico-letterarie). Infine, l’ultimo obiettivo è quello di incentivare e tutelare le associazioni rom e sinte, in conformità alla libertà di associazione prevista dall’articolo 18 della Costituzione.

“In Italia Rom e Sinti sono circa 150 mila, oltre la metà dei quali sono cittadini italiani, ma ciononostante continuano a essere considerati come ‘estranei’ e ‘nomadi'” è stato detto durante la conferenza stampa. Basta guardare in che condizioni vivono a Roma segregati in appositi campi, spesso in violazione ai più elementari diritti umani.

“C’è una componente di ostilità etnica che motiva le politiche di segregazione che vengono attuate all’interno dei sistemi democratici” ha affermato il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani del Senato, che a proposito dei cosiddetti ‘campi rom’ ha parlato di “una logica di segregazione che si può spiegare solo con il fatto che per una parte non insignificante dell’opinione pubblica, delle amministrazioni locali e della classe politica chi si trova là appartiene a una categoria di sotto-uomini, sotto-donne e sotto-bambini, altrimenti non riserverebbe a loro quel trattamento”. “Se mi riconosci mi rispetti”


Rassegna Stampa dell’iniziativa Campagna nazionale alle Se mi riconosci mi rispetti”
Camera dei Deputati Roma  “Se mi riconosci mi rispetti” webtv.camera.it-Davide-Casadio

Presidente del comitato promotore della iniziativa della legge popolare: Davide Casadio

Nessun commento:

Posta un commento