mercoledì 18 febbraio 2015

Non vogliamo privilegi, ma chiediamo giustizia! i Sinti di Vicenza


Non vogliamo privilegi, ma chiediamo giustizia! Associazione sinti Italiani di Vicenza
Sucar Drom

L'associazione Sinti Italiani di Vicenza con il supporto dell'associazione Sucar Drom respinge le tesi al limite della discriminazione espresse del Vice Sindaco Bulgarini. Non chiediamo privilegi per i vicentini appartenenti alle minoranze sinte che vivono in via Criccoli, ma chiediamo giustizia. Non capiamo l'accanimento su una questione che chiediamo da mesi di affrontare con equità e giustizia. L'Autorità per l'energia e per il gas proprio in questi giorni ha iniziato una consultazione nazionale per eliminare in via definitiva le storture tariffarie a cui è sottoposto chi è costretto ad utilizzare come fonte la sola energia elettrica. L'AIM di Vicenza e indirettamente lo stessa Amministrazione comunale, la deve smettere di lucrare sulle famiglie sinte vicentine imponendo contratti al limite dell'estorsione. Pagare il costo kw cifre esorbitanti che creano un plusvalore inaudito per il fornitore è da noi considerato un furto.
Per queste ragioni abbiamo chiesto un incontro urgente al Prefetto di Vicenza a cui chiederemo la convocazione di un tavolo di concertazione con una rappresentanza delle famiglie sinte vicentine, l'AIM, il Comune di Vicenza e la Caritas di Vicenza.
Ribadiamo che il “campo nomadi” non è un habitat definitivo, ma un ghetto provvisorio che deve essere smantellato, offrendo alle famiglie un habitat dignitoso come le microaree con la possibilità di utilizzare il gas metano per scaldarsi come è per tutte le famiglie vicentine. Che il Comune di Vicenza abbia usato dei soldi stanziati per il superamento del cosiddetto “campo nomadi” per ristrutturarne uno, è una questione che porremo alla Corte dei Conti e al Governo italiano.
L'Amministrazione comunale la deve smettere di incitare l'odio e la xenofobia contro le persone appartenenti alle minoranze sinte, le continue dichiarazioni scomposte portano, come già successo a Padova, solo a violenza. Noi non ci stiamo e siamo pronti a reagire nelle sedi opportune.

Davide Casadio, associazione Sinti Italiani di Vicenza
Carlo Berini, associazione Sucar Drom

Nessun commento:

Posta un commento