giovedì 5 marzo 2015

Parlamento di Bruxelles, dove grazie alla iniziativa del vicepresidente Davide Sassoli (Pd)


Attrice sinti insultata dalla Lega ricevuta a Bruxelles Appello a Renzi: reagisca'. Solidarietà dagli Eurodeputati.

News
Stampa Scrivi alla redazione Archiviato in Diana Pavlovic, attrice e responsabile della Fondazione Rom-Sinti, insultata dall'europarlamentare leghista in diretta tv a 'Piazza Pulita', lancia un appello al premier: 'Matteo Renzi è giovane e democratico. Lo prego di reagire a quanto ha detto Gianluca Buonanno: non è accettabile che le istituzioni restino in silenzio nei confronti di chi ha definito 'feccia' un pezzo di questo Paese e dell'Europa'
'Spesso c'è timidezza, c'è silenzio. C'e' l'imbarazzo di chi pensa che parlando di rom si perdono voti. Non s'è trattato solo di un offesa personale, ma rivolta a un intero popolo che in Europa conta 12 milioni di persone, ai valori della democrazia. Frutto di una campagna violentissima contro di noi che la Lega porta avanti da 15 anni".
Oggi Diana Pavlovic è stata al Parlamento di Bruxelles, dove grazie alla iniziativa del vicepresidente Davide Sassoli (Pd) ha ricevuto la solidarietà di tanti eurodeputati, italiani, nel corso di un incontro molto partecipato. Tra loro i democratici Toia, Bettini, Viotti, Kyenge e Schlein, gli esponenti della Lista Tsipras Spinelli e Maltese e il grillino Corrao. Ma anche diversi stranieri come la svedese Soraya Post, il rumeno, anche lui Rom, Damian Draghici e l'austriaco Eugen Freund. "Ai razzisti e agli xenofobi diciamo che l'Europarlamento non si gira da un'altra, non fa finta di niente. Viviamo una emergenza, quella di assalti razzisti contro ogni minoranza che sono intollerabile nei nostri Paesi. Anche il mondo dell'informazione - conclude Sassoli - deve fare grande attenzione: hanno colpito le frasi di Buonanno, ma hanno ferito anche quegli applausi che una parte dello studio ha rivolto ai suoi insulti. Infine un messaggio ai governi a vigilare contro ogni ritorno di odio razziale nelle nostre comunità"
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento:

Posta un commento