lunedì 25 aprile 2016

Non dimentichiamoci che anche i Sinti Vicenza 2016

 Non dimentichiamoci che anche i Sinti 4 sinti  Vicenza 

 Prossimo sarà celebrato il 72° anniversario dell'eccidio  perpetuato dalle SS su ordine del generale Von Zanthier in risposta all'antenato perpetuato al Ponte dei Marmi da parte dei guastatori guidati da Plinio Quirici (nella foto la lapide a ricordo).

(Nella foto la lapide a ricordo)
4 sinti
Mastini Renato
Tre di questi ragazzi
Catter, Festini e Matini, erano sinti e uno, Silvio Paina, aveva sposato una ragazza sinta.
 
 
Nell'umida e piovigginosa mattinata dell'undici novembre del 1944, dieci partigiani furono prelevati dal carcere circondariale di Piazza Castello a Padova e condotti al Ponte dei Marmi, poiché monsignor Zinato (vescovo di Vicenza dal 1943) aveva intimato su una lettera a seguito delle stragi effettuate nel vicentino che non vi dovevano essere più vittime vicentine. Chi erano i dieci martiri?. Catter Walter Vampa di Fiorindo, nato a Francolino di Ferrara il 19 dicembre del 1914, di professione circense, arrestato a Belvedere di Tezze sul Brenta, tra il 21-22 ottobre, patriota.
Gemmo Livio nato a Campiglia dei Berici nel 1924, arrestato a Bastia di Rovolon, della divisione partigiana "F. Sabatucci"
Festini Lino Ercole nato a Milano nel 1916, di professione musicista-teatrante, arrestato a Belvedere di Tezze sul Brenta, tra il 21-22 ottobre, patriota.
Menardi Angelo nato a Barbarano Vic.no nel 1924, arrestato a Bastia di Rovolon, della divisione partigiana "F. Sabatucci".
Molon Guido detto "Turchia", nato a San Bortolo di Monselice nel 1920, arrestato il 31 ottobre del 1944, dalla Guardia Nazionale Repubblicana di Monselice, della brigata Falco, divisione "F. Sabatucci".
Montemezzo Aldo e Navarrini Massimiliano partigiani della divisione Garibaldina "F. Sabatucci" ex battaglione poi brigata "Audace"
Pasqualin Luigi vice commissario, sotto tenente dell'ex battaglione "Audace", poi Brigata "Audace", comandante della brigata "Contiero": tutti sui vent'anni di Carbonara di Rovolon. Arrestati il 3 ottobre perché trovati in possesso di una rivoltella, venero legati e bendati per essere condotti nelle carceri di Padova.
Paina Silvio nato a Mossano nel 1902, di professione girovago-circense, arrestato a Belvedere di Tezze sul Brenta, tra il 21-22 ottobre, patriota.
Mastini Renato (nome di battaglia Zulin Giacomo) nato a Copparo in provincia di Ferrara nel 1924, di professione giostraio, gestiva con la moglie un tiro a segno, arrestato a Belvedere di Tezze sul Brenta, tra il 21-22 ottobre, patriota.
Tre di questi ragazzi Catter, Festini e Matini, erano sinti e uno, Silvio Paina, aveva sposato una ragazza sinta. Erano tutti e quattro dei patrioti che operavano tra Carmignano di Brenta e Belvedere di Tezze sul Brenta, senza appartenere ad un battaglione particolare, ma collaboravano alla guerra partigiana per difendere il loro Paese, l'Italia. Aiutarono, nelle loro spedizioni, la prima e la seconda brigata "Damiano Chiesa". Mastini prese parte anche alle spedizioni di una delle brigate della "F. Sabatucci". (tratto da Irene Rui, "Quattro su Dieci",

www.vicenzapiu.com

VampaEdizioni, novembre 2008)

Davide Casadio Presidente Federazione rom e sinti Insieme

Nessun commento:

Posta un commento