domenica 20 gennaio 2013

Auschwitz Sinti e Rom 2013

  
In viaggio nei luoghi della Memoria

Visita organizzata dal ministero dell'Istruzione e dall'Ucei al ghetto di Cracovia e al campo di concentramento di Auschwitz per un gruppo di 130 studenti delle scuole superiori.

 

 

CRACOVIA - Parte il Viaggio della Memoria al Ghetto di Cracovia, ad Auschwitz e a Birkenau, organizzato dal ministero dell'Istruzione e dall'Unione delle comunità ebraiche (Ucei) in vista del Giorno della Memoria del 27 gennaio. Partecipano circa 130 studenti delle scuole superiori di Piemonte, Lazio, Calabria e Sicilia che si sono distinti nella realizzazione di attività e progetti dedicati alla memoria della Shoah. Sono presenti anche studenti Rom e Sinti. Davide Casadio,Vice Presidente che guiderà l’intera delegazione. Sinta e rom.  Chiesi Luigi e i due studenti di Bologna, Della Santina Ismaele, Brandon Casadio.  Accompagnano i ragazzi Sami Modiano e le sorelle Tatiana e Andra Bucci, sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz, i ministri Francesco Profumo e Paola Severino, il presidente dell'Ucei Renzo Gattegna e il presidente della Rai Anna Maria Tarantola.

( Auschwitz   Sinti e Rom  a Birkenau )



 LE TAPPE DEL VIAGGIO. Prima tappa, l'ex ghetto di Cracovia e la Sinagoga. Poi, per gli studenti è previsto un incontro con le sorelle Bucci, Sami Modiano, il prof. Marcello Pezzetti, il ministro Profumo e le altre personalità che prendono parte al viaggio. Lunedì mattina i ragazzi si trasferiscono ad Auschwitz-Birkenau dove visiteranno il campo e il museo di Auschwitz e ascolteranno le testimonianze di Sami Modiano e delle sorelle Bucci. Il Viaggio della Memoria è parte delle attività formative che da tempo il ministero e Ucei organizzano per sensibilizzare i giovani e tenere viva la memoria della Shoah. Nello specifico, il Protocollo d'Intesa siglato fra Miur e Ucei dopo la visita dello scorso anno, prevede lo sviluppo del concorso "I giovani ricordano la Shoah", la diffusione nelle scuole dei progetti educativi e delle mostre itineranti elaborate in collaborazione con l'Ucei, la partecipazione di insegnanti, studenti e genitori ai corsi di formazione organizzati dall'Ucei in materia di "Didattica della Shoah", la realizzazione e le diffusione di materiali didattici e il sostegno alle attività e alle iniziative promosse dalla delegazione italiana dell'International Task Force Cooperation on Holocaust, Rememberance and Research.domenica, 20 gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento