mercoledì 23 gennaio 2013

“Porrajmos”, e la mostra rom e sinti a Montecchio M.

Montecchio Maggiore celebra la giornata della memoria

 
La città di Montecchio Maggiore non dimentica e anche quest’anno propone un calendario di appuntamenti legati alla Giornata della Memoria, istituita con legge il 20 luglio 2000 per ricordare ogni 27 gennaio l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e il dramma della shoah e dello sterminio degli ebrei.

Venerdì 25 gennaio alle 20,45, in Sala Civica Corte delle Filande, ad ingresso libero e in collaborazione con l’ANPI, andrà in scena “Un uomo qualunque (vita di A. Eichmann)”, una narrazione civile di Antonio Monteapone e Giuseppe Torregrossa, interpretata da Galakha Darya, Valentina Grasso, Mara Neri e Giuseppe Torregrossa.
Sabato 26 gennaio e domenica 27 gennaio, rispettivamente alle 21 e alle 15, al cinema San Pietro verrà proiettato il film “La chiave di Sara”, di Gilles Paquet-Brenner. Il biglietto di ingresso è di 2 euro, ridotto ad un euro per ragazzi fino a 14 anni.

Per l'occasione si è mobilitato anche il mondo della scuola. Da domani e fino al 2 febbraio, nella scuola secondaria di primo grado Anna Frank verrà allestita la mostra “Porrajmos”, dedicata allo sterminio nazista dei rom e sinti, con il materiale messo a disposizione dal Comune e proveniente dall'allestimento dell'anno scorso aperto a tutta la cittadinanza.
Nella giornata di domenica, infine, il Comune proporrà una frase che apparirà sui pannelli a led sparsi nel territorio comunale e che inviterà la popolazione a riflettere sulla ricorrenza.

Comune di Montecchio Maggiore

Redazione web 22-01-2013
 
www.corrierevicentino.it

Nessun commento:

Posta un commento