lunedì 17 febbraio 2014

A Vicenza - Forza nuova Attacca con le manifestazione anti Sinti e Rom

Rom e Sinti, Casadio ringrazia Vicenza Più e annuncia: "denunceremo Forza Nuova e altri politici per istigazione all'odio razziale"

Forza Nuova e altre politiche per istigazione all’odio razziale!
Mentre continua a impazzare sui giornali e tv di Vicenza il dibattito sulla questione Rom e Sinti per quanto riguarda il pagamento delle bollette del Comune e la nuova collocazione provvisoria per gli abitanti dell’area di via Cricoli, il Presidente dell’Associazione “Sinti Italiani in viaggio per il diritto e la cultura” Davide Casadio ha voluto contattare Vicenza Più per esprimere il suo ringraziamento al Direttore Giovanni Coviello e alla redazione “per la dedizione e sensibilità dimostrata in questi anni” e per annunciare alcune decisioni importanti prese dall’associazione.
“Siamo pronti a collaborare per affiancare l’assessore Isabella Sala e il sindaco Achille Variati nell’attuazione della proposta per i lavori socialmente utili e pronti ad aprire il dialogo con chi cerca un rapporto di mediazione” afferma Casadio.
“I Sinti di Vicenza – prosegue – danno la massima disponibilità e l’Associazione Sinti è d’accordo con il sindaco Variati per iniziare un percorso sociale e utile per integrare Sinti e Rom”.
E ricorda che esiste già una linea guida da applicare sul tema campo nomadi, come la "Strategia nazionale d'inclusione dei rom, dei sinti e dei camminanti. Comunicazione della Commissione europea n. 173/2011" approvato dal Governo italiano nel febbraio 2012.
Infine Casadio fa sapere che:
“Chi pensa che dei cittadini italiani non possano stare sui territori di Vicenza, compie  un atto discriminatorio soprattutto contro donne e bambini che frequentano le scuole vicentine. Valuteremo di denunciare Forza Nuova e altre politiche per istigazione all’odio razziale”.

Nessun commento:

Posta un commento